L’abito tradizionale in velluto sardo: com’è composto?

Lug, 2022 | Blog

L’abito in velluto tradizionale sardo è stato utilizzato a lungo per rimarcare un forte carattere identitario e un grande attaccamento alla tradizione isolana. Oggi possiamo considerarlo come la cifra stilistica dell’uomo che vuole dare un tocco particolare al proprio stile quotidiano.

Un abito tradizionale sardo è l’ideale per il guardaroba giornaliero dell’uomo che vuole dare di sé un’immagine consapevole e curata, che non segue la moda del momento ma interpreta il proprio stile con carattere.

Un abito a tre pezzi realizzato in velluto Duca Visconti di Modrone è l’esempio dei capi in velluto made in Italy più venduti e apprezzati nel mondo. Il taglio tradizionale sardo, poi, aggiunge una personalità unica: non resta che scegliere i colori giusti per ogni occasione.

Com’è composto un abito tradizionale sardo da vestire in chiave moderna?

Partiamo dal pantalone.

Il pantalone che compone un abito in velluto sardo ha forme e colori che possono essere anche molto distanti dalle linee dei costumi tradizionali ormai utilizzati solo nelle feste e nelle sfilate folkloristiche.

La tasca a filetto aperto è la caratteristica che lo contraddistingue dai modelli di qualsiasi altra nazione al mondo.

Per un abito importante, Vellusar suggerisce un soir come il nostro “Méri”.

I capi Vellusar sono realizzati su misura e questo li rende personalizzabili sia nelle forme che nei colori, per creare l’abito che desideri, come tu vuoi.

Abito sardo come è composto

La giacca.

La giacca è l’elemento più ricco e rappresentativo dell’abbigliamento tradizionale sardo ed è presente in quasi tutta la Sardegna. Modelli, colori e materiali sono svariati. Le giacche Vellusar trovano negli archi e nella martingala posteriori la loro unicità.

Ma a seconda dei gusti, il cliente potrà scegliere di personalizzare questo importante capo realizzato su misura, nel numero degli archi, nella forma delle tasche frontali, nel collo e nei colori.

Giacca Velluto Visconti

La camicia.

Le camicie sarde hanno una grande tradizione che va indietro nel tempo; finissime plissettature, tessuti come il lino o il cotone ed il caratteristico collo alla coreana sono le principali particolarità. Tra le proposte Vellusar la si trova plissettata, in cotone 100% e taglio aderente nel torace, con maniche leggermente larghe. Oppure nel particolare modello “a bavaglio”: come nei costumi sardi, questa camicia richiama la tradizione ma in veste casual da portare con giacca o gilet.

Le camicie Vellusar possono essere impreziosite con dei ricami, alcuni a macchina altri realizzati interamente a mano, sia nel collo, che nella chiusura dei bottoni e nei polsi. Il materiale è una popeline di cotone 100%, la qualità di cotone più usata per la realizzazione di camicie in tutto il mondo, ha un’alta tonalità di bianco e una bella leggerezza, liscia al tatto e facile da stirare.

Il gilet.

Nell’abbigliamento tradizionale sardo questo capo ha un ruolo importante e anche nella moda attuale ha una sua collocazione molto apprezzata nei più disparati contesti, dal casual all’elegante. Al classico scollo a V si può alternare il gilet con il particolare taglio del collo chiamato “Gonare” che va a chiudersi sulla spalla, una rivisitazione anche questa dei tipici gilet nei costumi folk, solitamente a girocollo.

Gilet Gonare

Prodotti artigianali sardi Realizzati a mano

Contattaci per maggiori informazioni riguardo i nostri capi e il nostro servizio di sartoria